Ogni parrucchiere ha come obiettivo quello di aumentare il numero di clienti del proprio salone. Ma in che modo? Sicuramente è necessario mettere in atto strategie vincenti di marketing per saloni e, tra queste, un posto speciale spetta sicuramente al marketing diretto: scopriamo insieme di cosa si tratta e come può aiutarti ad aumentare il numero di clienti.
Cos’è il marketing diretto?
Il marketing a risposta diretta include tutte quelle attività di comunicazione e promozione che consentono di raggiungere il proprio target senza alcun intermediario, caratteristica che consente un contatto diretto con il pubblico.
Le azioni richieste all’utente possono essere di vario tipo: registrarsi su un sito internet, cliccare su un link per visitare una pagina web, telefonare e naturalmente anche comprare direttamente un prodotto o un servizio. Dipende anche dalla tipologia di marketing diretto: scopriamo le principali.
Tipologie di marketing diretto per parrucchieri
Non tutte le forme di questa tipologia di promozione sono adatte a chi ha un salone di parrucchieri: scopriamo direttamente quelle che possono fare al caso tuo.
Mobile marketing
Un SMS scritto bene può fare grandi cose: permette di comunicare con il target senza risultare troppo invadente. Per questo motivo, è ancora oggi uno dei mezzi di promozione più diffusi in Italia: mandare un messaggio è un buon modo per far ritornare vecchi clienti.
Email marketing
Sintetiche, ben strutturate, con il giusto tono di voce: anche le email devono essere scritte da professionisti per aiutarti a raggiungere buoni risultati, specie quando parliamo di contenuti promozionali.
Social media marketing
Eh sì, anche social media come Facebook e Instagram sono canali che consentono di raggiungere senza mediazioni il pubblico desiderato, soprattutto quando si fanno campagne di retargeting, cioè dirette a chi ha visitato il tuo sito o interagito con i tuoi post.
Vantaggi del direct marketing
Tutti questi mezzi consentono di sviluppare relazioni strette con le persone, il modo migliore per trovare nuovi clienti e fidelizzare quelli che hanno già conosciuto le tue doti da parrucchiere.
Scegliere il marketing diretto per raggiungere i tuoi obiettivi di business è una scelta che consente di godere di diversi vantaggi, tra cui:
- Alta personalizzazione. Target specifici e messaggi personalizzati sono fondamentali per mettere in pratica efficacemente questa tipologia di marketing.
- Risultati precisi. È facile fare un bilancio di quante persone hanno risposto alle nostre sollecitazioni compiendo l’azione che desideriamo.
Lavorare con il direct marketing può dare grandi soddisfazioni, ma non è l’unico modo per far crescere le entrate del tuo salone: scopri cinque strategie per guadagnare entrate extra con le affiliazioni.